Lo Stomaco (digestione gastrica)

L'Alimentazione del Cavallo

dott. Emanuele Menghini  dott. Luciano Bertocchi

1997

 

7.5-1  foto-stomacoLe caratteristiche principali di questo viscere, nella specie equina sono le ridotte dimensioni in relazione alla mole corporea ed il tono notevole del cardias cioè di quello sfintere valvolare che separa l’esofago dallo stomaco.

Questo spiega fra l’altro l’impossibilità del cavallo di vomitare in condizione normale; l’eventuale comparsa del vomito date queste premesse anatomofunzionali, nel cavallo è sempre da considerare espressione di patologie molto gravi.

In direzione dell’intestino il contenuto gastrico scorre molto più facilmente, attraverso lo sfintere pilorico che immette gli ingesta nella prima sezione dell’intestino stesso cioè il duodeno.

Lo stomaco si svuota molto velocemente quindi il tempo disponibile per la digestione gastrica è molto limitato e condizionato fra l’altro dallo stato di riempimento del viscere. In conseguenza di questo fatto il cavallo deve assumere pasti piccoli e frequenti per sfruttare al meglio le capacità digestive di questa sezione del digerente. Per dare un’idea delle limitate dimensioni dello stomaco ricordiamo come il suo volume non supera in media i 10 - 12 litri, ad una capacità di 4 kg di concentrato più 2 kg di fieno.

I due terzi di un singolo pasto oltrepassano lo stomaco nel giro di un’ora, mentre il rimanente finisce di defluire entro 5 - 6 ore. La digestione gastrica è fondamentale per una ottimale utilizzazione dei concentrati, che è consigliabile somministrare ad una certa distanza di tempo dalla somministrazione del fieno. Per quanto riguarda l’acqua, in assenza di abbeveratoi automatici, che consentono l’assunzione fisiologica di piccole quantità durante la giornata, essa non deve venire somministrata subito dopo i concentrati in quanto favorisce lo svuotamento rapido dello stomaco.

 

Per informazioni Tel. 045/8097511 Servizio Tecnico Veronesi Verona spa  

logo

Natura a Cavallo

Via Lora, 41
Pescantina (VR)

Contatti

Telefono: +39 348 7110245
Email: nazionale@naturaacavallo.it

Note Legali

PI: 00893110254
Informativa sulla Privacy